KIA Sportage, il piccolo SUV che piace a tutti

KIA Sportage, il piccolo SUV che piace a tutti

Nel 2022 Sportage è stato il modello KIA più scelto in Italia, rappresentando un grande successo per questo piccolo SUV particolarmente apprezzato dalle famiglie. L’incremento rispetto all’anno precedente è stato di oltre il 6%, considerando il numero di italiani che ha preferito un veicolo del brand coreano nella sua totalità.

Perché scegliere la Sportage

Pregi del piccolo SUV
Comoda e spaziosa

Tra coloro che hanno preferito una Sportage una buona percentuale è rappresentata dalle famiglie; del resto questo SUV è generoso negli spazi che offre, senza occupare però troppo spazio, viste le sue misure esterne. Ha quindi un abitacolo comodo, e corredato di tutti i comfort e le dotazioni di infotainment che oggi piacciono tanto, offre un buon bagagliaio, ma contemporaneamente è agile su strada e facile da guidare su qualsiasi terreno. Dato il suo successo, la Sportage è spesso uno dei modelli KIA che viene scelto dalle concessionarie per il settore del chilometro zero, ovvero auto formalmente usate e fornite quindi a un prezzo molto conveniente, perché già immatricolate dall’agenzia, ma che in realtà sono nuove.

Un esempio di questo si può vedere alla pagina https://www.autoasiago.it/kia-km0/, in cui si possono trovare anche altre auto dello stesso marchio, tutte con Offerte in promozione, li dove mancasse la disponibilità del prodotto in pronta consegna, cosa che in questo ultimo anno ha accumunato le concessionarie multimarca dell’intera penisola.

Una carrozzeria sinuosa e accattivante, una proposta di motorizzazioni che soddisfa una ampia fetta di mercato e un prezzo interessante sono le altre caratteristiche che fanno della Sportage un modello di successo.

Il successo dei SUV

Comodi in tante situazioni
La realtà in Italia

Nel nostro Paese non è solo la Sportage ad avere riportato successi nelle immatricolazioni, in effetti è l’intero segmento dei SUV a essere sempre più presente sulle strade. Sempre più spesso infatti si rinuncia alla coppia classica di veicoli per famiglia: un’utilitaria e un’auto più prestigiosa. Un numero crescente di famiglie infatti tende a preferire due SUV, uno più grande e uno più piccolo, per avere sempre a disposizione tanto spazio per i figli, la spesa, i bagagli, l’attrezzatura sportiva. Crescono anche le famiglie con figli in cui l’auto a disposizione è una sola; in questi casi a maggior ragione è un SUV, perché è un veicolo molto versatile, con cui si può accompagnare i bambini a scuola come fare un lungo viaggio durante le vacanze estive.

KIA sul podio delle auto immatricolate nel mondo

La passione per le coreane
Un anno in positivo

All’interno di un mercato che possiamo dichiarare in crisi, un aumento dei veicoli immatricolati sicuramente fa notizia. Questo è successo per KIA in Italia nel 2022, ma dobbiamo anche notare come la casa automobilistica sia riuscita a scalzare General Motors dal podio dei brand preferiti al mondo, con oltre 3,3 milioni di nuove immatricolazioni. Solo 12 anni fa KIA, insieme a Hyundai che fa parte del medesimo gruppo, aveva raggiunto la top 5 dei marchi più apprezzati al mondo; ora invece è risalit di due posizioni, fino al podio. A livello mondiale la sfida è agguerrita anche per l’anno in corso, lo stesso si può dire in Italia. Nel corso del 2022 le KIA più amate sono state, come abbiamo già detto, le Sportage, con oltre 542.000 unità immatricolate. Questo è il risultato di un’attenta strategia di espansione della casa automobilistica coreana, che sta proponendo oggi anche modelli elettrici.