Come si ottiene la valutazione di un immobile

Come si ottiene la valutazione di un immobile

Nel momento in cui si decide di cambiare casa ci si può trovare a dover vendere la precedente abitazione. Per farlo è importante conoscerne il valore, in modo da avere una chiara idea della richiesta economica da fare a potenziali acquirenti. Gli elementi da tenere in considerazione sono numerosi, per questo è in genere opportuno contattare un’agenzia immobiliare.

Cosa fa l’agenzia immobiliare

Valutazione e non solo
Qualche consiglio

Gli agenti immobiliari conoscono con precisione sia le modalità di valutazione di un immobile, sia ciò che il mercato apprezza di più al momento.

Sul sito www.passione-immobiliare.it/valutazioni-immobiliari è possibile trovare informazioni su come si effettuano delle corrette quotazioni ed è anche possibile mettersi in contatto con un agente, che saprà offrire tutta la sua esperienza in tale campo, infatti a partire dalle caratteristiche di base di un’abitazione, riuscirà a renderla maggiormente appetibile, seguendo le preferenze di mercato del momento.

Oggi in Italia molti preferiscono zone girono ampie e vivibili e magari anche una casa con almeno due bagni. Non è necessario effettuare lavori di ristrutturazione, basta a volte suggerirli ai potenziali acquirenti, mostrando loro con i software di rendering 3D l’effetto finale.

L’home staging

Come si fa
Di cosa si tratta

Un’altra tecnica che permette di rendere più interessante una casa per i potenziali acquirenti è l’home staging. In pratica si modifica il posizionamento dei mobili, la disposizione delle suppellettili o dell’impianto di illuminazione, si tinteggiano le pareti e si tolgono buona parte degli oggetti superflui. In questo modo l’effetto della casa è più lineare e permette di dare un effetto più spazioso e comodo. Anche in questo caso è l’agente immobiliare la persona più adatta per suggerire i principali spostamenti da porre in atto, tenendo conto di ciò che spesso chi sceglie casa sta cercando. Come ad esempio un living open space o un ambiente da dedicare a studio, per lavorare da casa o per altre attività. Ricordiamo che è importante sempre precisare tutto ciò che una casa offre, compreso l’eventuale garage o anche uno spazio esterno. Molti oggi in Italia preferiscono le abitazioni che offrono almeno un terrazzo.

Cosa fare prima del trasloco

Il decluttering
Di cosa si tratta

Per altro coloro che stanno per cambiare casa si troveranno anche a dover traslocare mobili e complementi d’arredo. Mentre si mostra l’immobile ai potenziali acquirenti è importante dedicarsi al decluttering, un’attività che aiuta anche per il trasloco. Si tratta sostanzialmente di vagliare tutto ciò che si ha in casa, dagli utensili della cucina agli abiti nel guardaroba, dai soprammobili agli attrezzi per lo sport. Tutto ciò che giace dimenticato da molti mesi nei cassetti o sulle mensole si può rivendere, regalare o buttare, a seconda dei casi. Questo tipo di attività aiuta anche a mostrare al meglio la propria casa, perché permette di svuotare mensole e scaffali di tutti quegli oggetti inutili, che non fanno altro che raccogliere la polvere. Inoltre in fase di trasloco ci si troverà con una minore quantità di suppellettili da spostare, visto che comunque non servono più.