Tra i sistemi più innovativi e all’avanguardia progettati per filtrare e depurare l’aria degli ambienti deputati ai processi produttivi, vi sono gli impianti di aspirazione industriale, ideati con lo scopo di abbattere con efficacia la presenza di gas, polveri e fumi.
Questo tipo di impianti sono progettati per aspirare le polveri e i gas che si accumulano durante i processi di lavorazione, con lo scopo di convogliarli all’interno di un grosso filtro, il quale provvederà ad espellere l’aria contaminata in modo da non provocare alcun impatto ambientale e tutelare allo stesso tempo la salute delle persone.
Molto spesso, infatti, si tratta di fumi e polveri potenzialmente tossiche, che potrebbero essere causa di inquinamento ambientale e di conseguenze anche gravi sulla salute umana. Sbarazzarsi di queste polveri e delle particelle in esse sospese è, dunque, molto importante per assicurare il corretto svolgimento dei lavori e dei processi produttivi, salvaguardando l’incolumità di chi a tali lavori è addetto.
Com’è fatto un impianto di aspirazione e depolverazione per industrie
Composto da un corpo centrale, un impianto di aspirazione è provvisto di più punti di captazione, attraverso i quali vengono convogliati i fumi, le polveri e gli odori. Queste sostanze volatili vengono aspirate all’interno di tubazioni fisse, finché non arrivano nel sistema di filtrazione che deve trattenere le componenti tossiche e inquinanti, le quali vengono successivamente smaltite, sempre secondo le normative vigenti in materia.
La ditta Bruno Balducci, le cui operazioni di depurazione e filtrazione sono consultabili al sito web www.brunobalducci.com, si occupa da anni di facilitare i processi produttivi tramite l’aspirazione centralizzata di fumi, gas e polveri. La presenza di un impianto di aspirazione è necessaria in tutti quei luoghi industriali dove normalmente vengono prodotte sostanze volatili che non possono essere immesse nell’atmosfera.
In alcuni casi, l’impianto di aspirazione è obbligatorio, come ad esempio nelle industrie che utilizzano gas o polveri che potrebbero esplodere. Ovviamente, anche il tipo di produzione e le dimensioni dei luoghi di produzione rivestono una componente importante e rilevante per ciò che riguarda l’istallazione di un impianto aspirante e depolverizzante.
I filtri e l’impianto stesso verranno progettati in base al tipo di lavoro che si svolge in una determinata azienda, in modo da fornire la migliore soluzione possibile per fugare ed espellere in modo corretto e a norma di legge tutte quelle sostanze di scarico potenzialmente inquinanti e dannose per la salute.
Dove istallare un impianto di aspirazione: i vantaggi
I settori dell’industria che esigono la presenza di un impianto di aspirazione sono quelli che quotidianamente effettuano operazioni di saldatura, levigatura, molatura, tagli al laser o al plasma, smerigliatura ecc.
Si tratta di aziende e industrie come quelle del marmo, del legno, della metalmeccanica, oppure di tutte quelle che fanno parte del settore siderurgico. Oltre alle acciaierie, ai forni deputati alla lavorazione dei metalli, tra le industrie che necessitano di un impianto di aspirazione vi sono anche quelle della plastica e le industrie chimiche, che producono giornalmente vapori e fumi di solventi e altre componenti chimiche inquinanti e tossiche.
Anche alcune aziende del settore agroalimentare necessitano della presenza di un impianto di aspirazione che si occupino di convogliare e smaltire in modo adeguato polveri e fumi di farine, aromi e zuccheri. In ultimo, anche le aziende deputate alla lavorazione dei farmaci e medicinali fanno largo uso di questo tipo di impianti, per eliminare gli odori e le polveri dei principi attivi farmaceutici.
Perché decidere di istallare un impianto centralizzato di aspirazione nella propria azienda?
I vantaggi sono molti, a partire dai benefici per la salute di chi lavora negli impianti: tutti sappiano bene che le polveri sottili inalate compromettono la salute umana.
Ma il fattore salute non è il solo buon motivo per scegliere un impianto che elimini polveri, fumi e gas dagli ambienti industriali. Vi sono molti altri vantaggi legati, per esempio all’organizzazione e alla manutenzione dell’azienda: le polveri che vengono raccolte con regolarità non si depositeranno sui macchinari, rovinandoli.
Inoltre, le polveri di scarto che vengono immagazzinate nel filtro di un impianto di aspirazione possono essere recuperate e reimmesse in produzione, per evitare sprechi e risparmiare!