TabOCR, il lettore ottico di fatture e DDT
Tecnologia

TabOCR, il lettore ottico di fatture e DDT

Ogni azienda italiana, sia quelle di grandi che di piccole dimensioni, deve archiviare, emettere, contabilizzare ogni anno tutte le fatture e i documenti di trasporto. La gestione di tutti questi documenti è estremamente importante per il corretto funzionamento aziendale ai fini fiscali, organizzativi e gestionali e deve essere effettuata efficacemente senza il minimo margine di errore.

Per questo motivo Datasis Group, azienda di software per l’archiviazione dei documenti con sede ad Albiolo nella provincia di Como, ha sviluppato e creato molti programmi e software per aiutare il titolare di azienda a svolgere al meglio questa funzione attraverso dei sistemi che sono in grado di ridurre sia gli sprechi di tempo che i costi aziendali. Per quanto riguarda le fatture, le bolle e i documenti di trasporto ha progettato il software TabOCR.

TabOCR il software a lettura ottica: cos’è e come funziona?

TabOCR è un software OCR, ossia Optical Caractere Recognition, basato sul riconoscimento dei caratteri stampati alfanumerici in grado di estrapolare determinati dati da documenti di vario genere come dalle classiche fatture cartacee od elettroniche nel formato xml, dai documenti di trasporto e dagli ordini.

Archiviare questi dati digitalmente è essenziale al giorno d’oggi ed è necessario ai fini fiscali e contabili, ma fare tutto ciò costa tempo e soprattutto denaro ad ogni titolare d’azienda, ma con l’utilizzo del software TabOCR tutto questo cambia, in quanto i tempi e i costi si riducono notevolmente. Grazie alla sua tecnologia chiamata Free Form, studiata appositamente per le esigenze dei clienti e basata sulla lettura ottica dei documenti, il sistema è in grado di individuare e classificare, a seconda delle proprie esigenze, i vari campi presenti nei documenti scansionati.

Quando si utilizza per la prima volta, il meccanismo può risultare più complesso perché l’operatore deve confermare e selezionare quali campi tenere in considerazione per ogni tipo di documento, ma già dal secondo utilizzo il software TabOCR è in grado di riconoscere automaticamente il tipo di documento e memorizzare ed elaborare i dati, senza l’aiuto dell’operatore, in modo veloce e versatile.

Per capire meglio il funzionamento e i benefici del software TabOCR è bene fare un semplice esempio. Prendiamo in considerazione un’azienda di trasporti come la Bartolini, ma possiamo pensarne anche ad un’altra di dimensioni più ridotte. L’utilizzo di questo software può semplificare il lavoro degli operatori che vi lavorano in quanto scansionando i vari documenti di trasporto e prelevando da esso solo i dati significativi, già impostati in precedenza, l’emissione della fattura risulterà essere semplice e veloce. Non solo TabOCR è in grado di semplificare il lavoro, ma permette di raggiungere il risultato in poco tempo e di ridurre di conseguenza pure i costi aziendali.

TabOCR è molto utile per ogni piccola media impresa italiana in quanto è in grado di aiutare a semplificare il lavoro e a renderlo più efficace e flessibile, ma risulta essere molto utile e vantaggioso anche per le strutture ospedaliere o per le Aziende Sanitarie che devono archiviare migliaia di ricette mediche e farmaceutiche del Sistema Sanitario Nazionale.

TabOCR: con quali documenti funziona?

TabOCR risulta essere efficace per documenti di vario genere. Generalmente viene utilizzato per quelli cartacei come le bolle, gli ordini, i documenti di trasporto, i documenti non strutturati come le fatture classiche, dei contratti di vario genere, delle ricette farmaceutiche, di quelli più comuni con i dati anagrafici, delle cartoline di registrazione e delle indagini conoscitive.

TabOCR è un programma che semplifica e aiuta il titolare d’azienda a svolgere il proprio lavoro; se vuoi approfondire l’argomento ed il prodotto o contattare l’azienda, visita il loro sito web https://www.datasis.it. Se siete inoltre un pò scettici o avete semplicemente qualche dubbio al riguardo, sul loro sito ufficiale potete trovare anche la sezione delle storie di successo e delle Case History che l’azienda ha vissuto in questi trent’anni di esperienza.