Benessere e Salute

Vantaggi e benefici dell’olio di canapa

Benefici e proprietà dell’olio di canapa

L’olio di canapa è un prodotto totalmente naturale e ricco di proprietà benefiche per l’organismo.

Il suo sapore è molto gradevole e ricorda tantissimo quello della nocciola.

Al fine di preservare tutte le sue caratteristiche organolettiche e terapeutiche, deve essere utilizzato a crudo. È perfetto non solo per gli adulti, ma anche per gli anziani e gli animali domestici.
Per ulteriori informazioni sulle proprietà ed i benefici dell’olio di canapa visita questa pagina.

Quantità giornaliera consigliata ed effetti collaterali

Per godere di tutti i benefici dell’olio di canapa, si consiglia di assumere da uno a tre cucchiaini da tè al giorno.

Sebbene sia di origine naturale, è doveroso segnalare che potrebbero verificarsi degli effetti collaterali dovuti ad un consumo eccessivo.

I più frequenti sono vertigini, secchezza della bocca, cambiamenti dell’appetito, abbassamento della pressione, disturbi del sonno e diarrea.

Come utilizzare l’olio di canapa

L’olio di canapa può essere utilizzato per condire e insaporire insalate, verdure, zuppe, sughi, pane tostato, bruschette e molto altro ancora.

Visto che ha un basso punto di fumo, non è adatto alla frittura e a tutti gli altri tipi di cottura.

Oltre che in cucina, questo alimento può essere impiegato per curare la pelle pruriginosa e secca.

In quest’ultimo caso si raccomanda di frizionare delicatamente la zona da trattare fino al completo assorbimento.

Ripetere il trattamento una o due volte al giorno.

Descrizione della pianta della canapa

La canapa è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Cannabaceae.

Nelle specie selezionate per produrre l’omonima fibra, la sua altezza può raggiungere i 4-5 metri, mentre quelle da seme mantengono dimensioni più modeste, in quanto arrivano ad un massimo di un metro e sono conosciute con il simpatico nome di ortichine.

Dato che i semi estratti da queste ultime contengono una quantità di THC inferiore allo 0,2%, nel nostro Paese sono legali e possono essere utilizzati come si desidera, eccetto per la coltivazione delle piante.

Le foglie sono dotate di picciolo lungo, hanno una forma lanceolata con bordi seghettati e ruvidi, mentre la lunghezza corrisponde a 7-8 cm.

I fiori possono essere sia maschili che femminili: i primi presentano infiorescenze allungate di colore giallo-verde e possiedono 5 stami, la seconda tipologia risulta invece più compatta e corta.

I frutti o semi hanno infine una forma ovale appiattita, una superficie lucida, liscia e di colore verde-grigio con venature scure.

Dalla spremitura di questi ultimi si ottiene l’olio.

Perché l’olio di canapa è legale?

L’olio di canapa è legale, in quanto non contiene l’elemento drogante e stupefacente, ovvero il THC.

Il THC è il principio attivo più importante della canapa e ha effetti psicoattivi sul sistema nervoso centrale dell’organismo, del quale riesce ad alterare negativamente sia l’umore che la percezione della realtà.

È proprio tale sostanza ad essere considerata fuorilegge, poiché capace di causare dipendenza e condizioni di malessere.

Come scegliere l’olio di canapa

Prima di procedere all’acquisto dell’olio di canapa, è bene prendere in considerazione alcuni requisiti importanti, in primis il metodo di estrazione dei semi, che deve essere sempre specificato sull’etichetta oppure nella scheda descrittiva del prodotto.

In mancanza di tale informazione, procedere con cautela e chiedere ulteriori dettagli al venditore.

Ultimo dettaglio, ma non per importanza, è la provenienza dei prodotti.

Optare per quelli europei si rivela una scelta sempre vincente, in quanto sottoposti a controlli più rigorosi da parte delle autorità competenti.

Dove acquistare l’olio di canapa

Per aggiudicarsi un olio di buona qualità, si possono trovare numerosi siti online nei quali è disponibile un vasto assortimento di prodotti biologici.

La spedizione è sempre rapida, anonima e molti effettuano spedizioni gratuite se si supera una certa soglia.

In più è possibile contare su un efficiente servizio clienti, in quanto composto da personale altamente qualificato e sempre pronto a rispondere ad ogni domanda o richiesta.