Le caratteristiche fondamentali di un PC da Gaming
Tecnologia

Le caratteristiche fondamentali di un PC da Gaming

Qualsiasi Pc che ha una buona potenza può essere considerato un pc da gaming, chiaramente la differenza tra un ottimo pc da gaming e un buon pc gaming è tanta, processori e schede video si aggiornano continuamente migliorando di molto la loro potenza.

Grazie hai consigli degli esperti di https://www.pcgiusto.it/ ho riassunto le principali informazioni a cui prestare attenzione per scegliere un computer funzionale per l’home gaming.

Potenza al massimo con processori e schede video di ultima generazione

Se vuoi ottenere il massimo dal tuo PC gaming, investire nelle migliori schede grafiche dovrebbe essere la tua prossima scelta di acquisto. Le GPU sono necessarie per qualsiasi configurazione che gestisca lavori ad alta intensità di grafica come la progettazione 3D e il gioco.

Se hai intenzione di giocare ai migliori giochi per PC, non puoi davvero farne a meno. Una cosa che devi tenere a mente è che la tua GPU è abbinata a un processore ( CPU del PC ) complementare.

Un processore debole ostacolerà le prestazioni della tua costosa scheda grafica. In questo momento, non dovresti preoccuparti di avere a che fare con SLI multi-card o crossfire poiché pochissimi giochi supportano le configurazioni multi-GPU.

Sarà necessario essere un po’ pragmatici riguardo ai nostri preziosi aggiornamenti del PC, quindi è fondamentale valutare il rapporto prezzo/prestazioni di una nuova GPU. Per fortuna ci sono alcune fantastiche schede grafiche che non costeranno eccessivamente ed offriranno buone prestazioni.

Una scheda grafica più veloce migliorerà le prestazioni e ti consentirà di scegliere risoluzioni e impostazioni video più elevate.

Una CPU più veloce aiuterà in più giochi legati alla CPU, come quelli di strategia e in tempo reale che necessitano di eseguire molti calcoli in background piuttosto che solo il rendering della grafica. Un’unità a stato solido ti darà tempi di caricamento più rapidi rispetto a un disco rigido meccanico.

Tanta Memoria Ram per giocare al meglio

A differenza di una CPU o una scheda grafica più veloce, più memoria (ovvero RAM) non sempre velocizzerà i tuoi giochi. Se hai già abbastanza RAM, aggiungerne altra non farà la differenza.

Quindi di quanta RAM hai bisogno per i moderni giochi per PC?

Questa è una domanda cruciale se stai acquistando un computer da gioco, o soltanto la RAM mentre sei alle prese nella costruzione di un PC o semplicemente se stai pensando di aggiornare il tuo attuale computer.

I giochi, il sistema operativo e i programmi che utilizzi hanno un footprint di memoria. Hai bisogno di abbastanza RAM in modo che i programmi che esegui sul tuo computer possano memorizzare tutti i loro dati senza scambiarli sul tuo disco rigido, perché ciò rallenterà le prestazioni. Pertanto, la quantità di RAM necessaria dipende interamente dai programmi che esegui sul tuo computer e da quanto sono affamati di memoria.

Un dissipatore per CPU molto potente

I dissipatori abbassano la temperatura della CPU per evitare il surriscaldamento senza influire drasticamente sulle prestazioni e per farti giocare più a lungo. I dissipatori per CPU sono generalmente disponibili in due varianti

  • Raffreddamento ad aria
  • Raffreddamento a liquido

Il primo è un dispositivo di raffreddamento dell’aria, che viene fornito con un grande dissipatore di calore in metallo e una ventola che allontana l’aria dal calore dalla CPU. Prima di scegliere un refrigeratore d’aria, dovresti considerare un paio di cose; tipo di socket della CPU, spazio libero per la RAM e, naturalmente, dimensioni del case del PC.

L’altra opzione più stravagante è il raffreddamento a liquido, con il più comune AIO (all-in-one). Il refrigerante passa attraverso un circuito chiuso tramite una piastra attaccata alla CPU per raffreddarla. Il dissipatore a liquido è spesso una scelta più efficiente e può portare ad alcuni componenti dall’aspetto appariscente con opzioni di illuminazione RGB selvagge e persino schermi OLED, anche se aspettati di pagare cifre più elevate.

I dissipatori a liquido possono essere sia all in one ma anche custom, Il raffreddamento a liquido custom, come dice il nome può essere personalizzato in tutte le sue parti, sia nei tubi che nel colore del liquido. I Pc da gaming con i raffreddamenti a liquido custom sono i più belli da vedere in assoluto

Monitor di grandi dimensioni e Luci RGB su case e componenti

I monitor da gioco ti aiuteranno a dare vita ai migliori giochi per PC per un’esperienza di gioco incredibilmente coinvolgente e piacevole. Che tu sia un giocatore occasionale o competitivo, un buon monitor da gioco si rivelerà vitale.

Oggi ad un prezzo contenuto rispetto a pochi anni fa, puoi ottenere un buon monitor da 24 pollici, se invece hai il budget un pò più alto puoi assolutamente puntare a dei monitorda 27 o 32 pollici magari curvi per avere una visione grafica del gioco ancora più avvolgente

Questo perché sono progettati specificamente per i giochi e ti aiuteranno a ottenere il massimo dal tuo PC da gioco.
In poche parole, ti permetteranno di provare i migliori giochi per PC nel modo in cui sono stati pensati per essere vissuti. Vantano funzionalità incentrate sui giochi, offrono colori tanto vibranti quanto accurati e offrono le risoluzioni più elevate. Soprattutto, ce n’è una varietà adatta a scopi diversi, proprio come la migliore scheda grafica e il miglior processore, quindi ce n’è per tutti i gusti.

Che tu sia un giocatore di eSport alla ricerca di frequenze di aggiornamento incredibilmente veloci o un giocatore che ama Red Dead Redemption 2 e preferisce la risoluzione 4K o le funzionalità HDR, hai bisogno di grandi dimensioni.

Ad ogni modo, una cosa è avere una tastiera e un mouse sincronizzati con la stessa combinazione di colori, un’altra è avere luci su tutto il case del PC, il monitor di gioco e la scrivania che brillano all’unisono. Creare un’estetica e prendersi cura del tuo desktop lo trasforma in un punto di orgoglio.

Se è qui che trascorri il tuo tempo, dovrebbe essere bello, giusto?

I kit di illuminazione RGB di solito contengono strisce di LED e una stazione base che puoi installare per aggiungere un po ‘di colore al tuo impianto di gioco. Mentre puoi sempre acquistare strisce praticamente ovunque, i kit ti permetteranno di fare cose divertenti come impostare schemi di illuminazione e sincronizzarli con i tuoi componenti, di solito tramite software o un telecomando.