Lo sapete che nel veronese e più in generale in tutto il Nord Est le aziende decidono di investire molti del loro soldi nella realizzazione di un sito web e nel suo posizionamento sui motori di ricerca? No, probabilmente non conoscete questa corsa ai siti Verona, come ci piace definirla, una corsa che le aziende di tutta Italia dovrebbero assolutamente prendere in considerazione. Questo perché posizionandosi tra le prime posizioni, si ha modo di aumentare il traffico verso il proprio sito in modo intenso, ottenendo decide e decine di nuovi contatti ogni giorno, scovando sempre nuovi clienti. Posizionandosi bene sui motori di ricerca, si ha insomma modo di incassare molto di più. È proprio questo che di sicuro anche voi state cercando!
Ma come posizionare un sito web? Ecco qualche dritta, che la web agency su cui deciderete di fare affidamento conosce, ma che è bene che anche voi conosciate anche se solo a grandi linee:
- Contenuti ben redatti. Molte persone credono che un buon posizionamento sui siti internet riguardi solo ed esclusivamente la SEO. Certo, la SEO nei contenuti è importante. È solo infatti scovando le parole chiavi migliori per il proprio business, e puntando su di esse quanto più possibile, che si rendono i propri contenuti visibili e capaci di uscire tra le prime posizioni dei motori di ricerca. Sì, ma questo non basta. Google un tempo ragionava solo in ottica di parole chiave e SEO. Oggi non più. Oggi Google cerca di valorizzare i siti internet che offrono contenuti di alta qualità, che sono approfonditi, ben curati anche dal punto di vista linguistico, considerati come utili. Non dimenticatelo!
- Link Building. Tra le strategie di web marketing più interessanti, dobbiamo ricordare anche la link building. Si tratta di una strategia che prevede l’inserimento del vostro link su un altro sito. Si viene così a creare un link in entrata, che promuove traffico e consente un suo netto aumento. Aumentando il traffico, il vostro sito può posizionarsi al meglio. Ma attenzione, questo è possibile solo se il sito ospitante è già considerato da Google come autorevole. Non solo siti, è anche possibile inserire il link in entrata sui forum online o nei commenti ai post.
- Velocità del sito internet. Per rendere possibile un migliore posizionamento del sito internet, è necessario migliorare la sua velocità. Un sito tra le prime posizioni non può infatti essere lento e ricco di lacune tecniche! Per velocizzare un sito, spesso è sufficiente ridimensionare le immagini e i video. Si tratta infatti di file molto pesanti che possono compromettere il suo corretto funzionamento.
- Evitare gli errori. È necessario prestare attenzione che non siano presenti errori di alcun tipo, come ad esempio un link sbagliato che quindi in realtà non funziona affatto oppure un codice scritto in modo scorretto. Google tiene conto di questi errori, che possono essere molto penalizzanti.
- Collegare i profili social. I social network sono tra gli strumenti di marketing oggi in assoluto più potenti. Proprio per questo motivo è necessario collegare il sito a delle pagine social, Facebook e Instagram in modo particolare, senza però sottovalutare neanche Pinterest e Twitter. In questo modo i fan che riuscirete a raggiungere sui social possono aumentare il traffico verso il vostro sito, rendendolo più autorevole e più adatto per posizionarsi al meglio.
Una web agency è ovviamente in grado di farsi carico di tutto questo, e in realtà di molto altro ancora, un pacchetto completo di servizi per aumentare traffico e autorevolezza e posizionarsi al meglio sui motori di ricerca. Se avete bisogno di molti tra questi servizi, non possiamo che consigliarvi di richiede un preventivo prima di accendere un contratto. In questo modo avrete un’idea dei soldi che dovrete sborsare per questo investimento. Sì, a nostro avviso di un investimento a tutti gli effetti si tratta. Non sono soldi infatti gettati al vento, ma che ritornano nelle vostre tasche grazie agli innumerevoli nuovi clienti che un buon posizionamento vi fa ottenere.