Amore incondizionato per i propri cani è scegliere i vestiti per loro

Vestire gli amici a quattro zampe è spesso una particolare dimostrazione di affetto che si trasforma nel riversare su di essi attenzioni simili a quelle riservate ai propri bambini. Si sa che, spesso, l’affetto che lega agli uomini agli animali domestici li rende parte della famiglia. Sono molte le soluzioni in commercio tra abbigliamento cani e accessori per coccolare gli amici pelosi.

abbigliamento cani: idee per vestirli e proteggerli

L’animale domestico considerato il miglior amico dell’uomo è il cane, chissà se anche i cani possano pensare che gli uomini sono i loro migliori amici! Intanto, chi ama molto questi animali, lo dimostra quotidianamente prendendosi molta cura di essi, dialogando con gli amici a quattro zampe come fossero umani, vestendoli, preoccupati che possano sentire freddo nella stagione più rigida o semplicemente per renderli adatti alle occasioni particolari alle quali si fanno accompagnare. Queste azioni sono sicuramente utili a migliorare il rapporto tra il cane domestico e il padrone. Riguardo all’abitudine di vestirli, per quanto possa sembrare inopportuna, invece, secondo alcuni esperti, può essere utile per evitare che i cani possano soffrire. Infatti, in particolar modo quelli a pelo corto o di razza non abituata a climi particolarmente rigidi, possono sentire freddo; in taluni casi, anche il semplice sbalzo di temperatura tra la cuccia al c
aldo e il freddo all’esterno, nelle giornate invernali, può causare problemi di salute. Pertanto, proteggere i cani dalle basse temperature o dagli sbalzi termici facendogli indossare un cappottino può essere corretto per il loro benessere.

Riguardo ai giusti consigli da adottare in questi casi leggi questo articolo.

Molte sono le aziende dedicate alla produzione di abbigliamento cani, realizzando abitini e cappottini dai tessuti ideali e ricercati, sagomati in modo da risultare comodi e non ingombranti.

Nell’imbarazzo delle soluzioni proposte dal mercato, uomini e donne si divertono a immaginare i loro amici pelosi in abiti eleganti, sportivi, raffinati, quasi rendendoli a loro simili.

Vere e proprie collezioni seguono le stagioni così come le aziende di abbigliamento consueto. È possibile scegliere capi della collezione autunno-inverno o primavera-estate. Naturalmente ogni piccolo capo ha delle misure che vanno dalla XS alla L. Ma come si fa a stabilire la taglia adatta al proprio cane? I parametri di riferimento, un po’ come per gli uomini, sono le dimensioni del torace e del dorso, occorre misurarne la circonferenza: apposite tabelle indicano la corrispondente taglia.

Una delle migliori aziende che produce capi artigianali molto raffinati è la For Baby Furry.

For Baby Furry: artigianato e qualità made in Italy

“Una linea prêt-à-porter per pet esclusiva” è la proposta di For Baby Furry per vestire gli amici a quattro zampe. Sul sito www.forbabyfurry.com è possibile sfogliare le nuove idee della collezione primavera-estate: deliziosi abitini, dallo stile ricercato ed elegante per cagnolini e cagnoline. L’azienda si contraddistingue per la sartoria artigianale che realizza prodotti esclusivi per cani di piccola taglia, per la cura e l’attenzione posta nella scelta dei tessuti e nella realizzazione dei dettagli.

Preziosi pizzi in macramè potrebbero vestire le cagnoline raffinate come la loro padrona, con un abitino realizzato con cura dalle mani esperte delle sarte. Spesso, fiocchi di raso e paillettes arricchiscono ancor di più taluni capi, eventuali accessori abbinati sono scelti con cura, privi di nickel per evitare fastidi agli amici animali.

Per i cagnolini sempre in ordine, è possibile trovare dei completini che imitano l’abbigliamento del padrone con maglietta e pantaloni dotati perfino di bretelle. Sono realizzati in tessuti freschi, in cotone, elasticizzati così da non ostacolare i movimenti.