Gestionale gratuito open source
Tecnologia

Gestionale gratuito open source

Cosa è un gestionale gratuito open source?

I software gestionali sono programmi che vengono utilizzati per digitalizzare l’organizzazione burocratica e commerciale delle aziende, facilitandone così la gestione. In particolare, dopo i primi software di questo tipo, sono entrati in commercio i gestionali open source che, traducendo dal termine anglofono relativo, significa gestionali a codice libero.

La loro essenza è quella di consentire al pubblico utente che li utilizza di poterli modificare in piena libertà, garantendo così la possibilità di plasmare il gestionale a seconda delle proprie esigenze.

Vi sono ad esempio aziende che si devono concentrare sulla sola gestione del fatturato, mentre altre devono curare per lo più l’organizzazione delle vendite, dividendole in sottocategorie e preparando in modo automatico i moduli che altrimenti andrebbero compilati singolarmente, con un enorme dispendio di tempo.

Un esempio di gestionale gratuito open source è IlGo, che si può scaricare in versione demo, per cominciare da subito a conoscere il software, senza alcun investimento iniziale. Infatti questo è un vantaggio da non sottovalutare: uno dei principali motivi che spingono le aziende a scegliere gestionali di bassa qualità è l’elevato costo di manutenzione delle licenze.

La licenza di IlGo è invece gratuita per il pacchetto base, che fornisce tutte le principali funzioni che un gestionale di qualità svolge. Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di un gestionale open source gratuito?

Nonostante esistano dei gestionali open source gratuiti, non è detto necessariamente che essi siano di bassa qualità e che quindi rendano meno in virtù di un costo azzerato per l’avvio del gestionale. IlGo ad esempio può essere scaricato nella versione demo, usufruendo da subito di tutte le funzioni che il software offre al cliente.

Questo gestionale è compatibile con una vasta gamma di sistemi operativi, come Linux, Windows 10 e Mac, per garantire un utilizzo su dispositivi diversi, anche contemporaneamente.

Infatti uno dei vantaggi del gestionale gratuito open source è quello della sincronizzazione delle informazioni, delle compilazioni automatiche dei moduli e dei dati dell’azienda, tra tutti i dispositivi collegati allo stesso account. Ciò significa che non si dovranno inserire ogni volta i dati dell’azienda per poter utilizzare il programma gestionale, comportando un notevole risparmio di tempo e anche una fluidità maggiore nell’utilizzo del programma.

Il gestionale gratuito IlGo è di semplice utilizzo, grazie anche alla sua interfaccia estremamente intuitiva che consente di iniziare ad utilizzare il software anche senza profonde competenze di informatica, proprio perché il gestionale è rivolto ad un pubblico di aziende molto ampio, senza lasciare nessuno sull’uscio della porta, in attesa che l’imprenditore si inserisca nel florido mondo del marketing digitale.

La regolazione dei parametri altamente personalizzabile, rende il gestionale altamente flessibile, per plasmare il software secondo le proprie esigenze. Infine, come un gestionale open source di alta qualità, è integrabile con moltissimi software e portali esterni, commerciali e non.

Si potrà utilizzare così la propria base dati per inserire le informazioni sul proprio sito di e-commerce, o sincronizzare il software con le principali piattaforme di woocommerce, da WordPress, Prestashop, o Virtuemart per Joomla, agli applicativi come Crm e Reporting.

Un gestionale open source alla portata di tutti

Prima di passare alla versione Premium, che comprende funzionalità più avanzare per una gestione professione della propria campagna pubblicitaria e di vendita aziendale, il cliente potrà richiedere ogni supporto che ritiene necessario, rivolgendosi al team di esperti a sua disposizione.

Il gestionale gratuito IlGo infatti mette a disposizione i propri professionisti per guidare i clienti che si sono appena inseriti nell’ottica del marketing digitale, aiutandoli anche a muovere i primi passi. Il download della versione demo è totalmente gratuito, mentre per accedere ai vantaggiosi servizi offerti dal servizio premium il prezzo è molto competitivo rispetto ai gestionali open source della stessa fascia.