Come riempire il proprio tempo libero con attività utili, produttive e gratificanti

Nella vita, i cambiamenti inaspettati come, ad esempio, un licenziamento o il mancato rinnovo di un contratto di lavoro, possono dare luogo a periodi di inattività improvvisi. Riempire il tempo libero con attività utili e gratificanti aiuta a stimolare la propria energia, mantenere vivo l’entusiasmo ed il senso di appagamento. Ecco qualche consiglio per utilizzare il tempo libero in maniera produttiva.

Innanzitutto, spegnete la televisione ed evitate di trascorrere intere giornate in casa giocando con i videogiochi. Cercate modi più creativi di utilizzare i media nel tempo libero. Dedicatevi ad attività che avete sempre desiderato fare, ma per le quali non avevate mai tempo. Riscoprite quelle attività che vi piaceva fare in passato ma che poi avete messo da parte, per un motivo o per l’altro. Uscendo dalla propria comfort zone e cercando di superare i propri limiti di sicurezza, il tempo libero diventerà un viaggio di scoperta interiore che vi aiuterà a crescere e migliorare, stimolando la vostra curiosità e creatività.

Fate volontariato e dedicate il vostro tempo libero ad una causa nobile. L’ideale, in un periodo di inattività, sarebbe fare del volontariato in più associazioni, in giorni diversi, per aggiungere varietà alla vostra routine. Le attività di volontariato sono molte e variegate e spaziano dalla raccolta di fondi alla redazione di newsletter ed articoli per le organizzazioni no profit, dalla beneficienza al prestare servizio presso associazioni per la protezione dell’ambiente o canili, zoo e riserve naturali. Si cercano spesso volontari anche per attività nell’ambito turistico e culturale, ad esempio, presso teatri e musei.

Imparate qualcosa di nuovo per il puro piacere di imparare. Dedicatevi a qualcosa di nuovo e diverso da quello che è il vostro lavoro abituale. Durante il tempo libero si è liberi da scadenze, esami, verifiche, voti e simili costrizioni che rischiano di annullare il piacere di imparare per il puro gusto di farlo. Dedicatevi con piacere allo studio di una lingua straniera o un linguaggio di programmazione, imparate a dipingere, iscriversi ad un corso di fotografia, di pronto soccorso, di danza o di cucina. Considerate la possibilità di riprendere gli studi. Al giorno d’oggi c’è la possibilità di seguire corsi di formazione a distanza, per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. Il Centro Europeo di Formazione, leader nel panorama della formazione professionale a distanza, offre sei corsi di spazializzazione professionale che spaziano dal campo della ristorazione a quello della sanità, dall’assistenza al benessere animale.

Dedicatevi ad hobby che vi diano modo di espandere le vostre conoscenze, mettere a frutto il vostro talento e sviluppare la concentrazione divertendovi e rilassandovi. Socializzate con chi condivide i vostri stessi interessi. Imparate a considerare la cucina ed il giardinaggio come attività piacevoli, rilassanti e terapeutiche, invece che come un dovere. Sperimentate nuove tecniche che non avete mai provato prima e riprogettate l’aspetto del vostro giardino aggiungendo nuovi fiori e piante o creando un piccolo orto.

Fate movimento, mantenetevi in forma e curate la vostra salute. Prima di iniziare qualsiasi programma di attività fisica, tuttavia, consultate il vostro medico di famiglia.

Se possibile, un’ottima idea può essere anche quella di adottare un animale in un canile. Gli salverete la vita e ve ne prenderete cura giorno dopo giorno, diventando presto l’uno il centro del mondo dell’altro.