Euro 2016: qual è la squadra favorita per la vittoria finale?
Sport

Euro 2016: qual è la squadra favorita per la vittoria finale?

Per l’estate 2016, dopo la conclusione di tutti i principali campionati europei, dalla Liga spagnola alla Serie A e passando per la Ligue 1 francese e la Premier League inglese, il grande calcio non andrà in vacanza. Questo perché, dal 10 giugno al 10 luglio, per gli amanti del gioco sarà tempo di scommesse europei visto che in Francia di disputerà la fase finale di Euro 2016. Ma qual è la squadra favorita per la vittoria finale?

Vittoria finale Euro 2016, sei le Nazionali favorite

Ebbene, di sicuro la Nazionale di calcio vincente Euro 2016 sarà una delle 24 che si sono guadagnate l’accesso alla fase finale del campionato europeo. Al riguardo ricordiamo che la Spagna è campione uscente ed anche favorita insieme ad almeno altre cinque squadre. In particolare, oltre alla Spagna le Nazionali accreditate per raggiungere almeno le semifinali, e per poi giocarsi in partita secca l’accesso alla finalissima del 10 luglio del 2016, sono la Francia, l’Inghilterra, la Germania, il Portogallo e, da buoni tifosi della Nazionale azzurra, pure l’Italia guidata dal Commissario tecnico Antonio Conte.

Vincente Euro 2016, occhio alle sorprese

Queste sei Nazionali di calcio, tra l’altro, non dovrebbero avere problemi a superare la fase a gironi considerando peraltro che accederanno agli ottavi di finale di Euro 2016 le prime due classificate di ogni gruppo e le quattro migliori terze. Di queste sei Nazionali favorite, ovviamente, in base al pronostico solo quattro potranno staccare il pass per la semifinale, ma c’è anche da dire che, come sempre accade in tornei di calcio come l’Europeo di sicuro le sorprese saranno dietro l’angolo. Nel dettaglio, ci sono almeno altre sei Nazionali che potrebbero arrivare molto lontano nella competizione a partire dal Belgio e passando per la Russia, la Croazia, la Svizzera, l’Ucraina e l’Austria.

Euro 2016, uno sguardo al Ranking Fifa

D’altronde, sebbene non sia pienamente rappresentativo dei valori in campo, è bene ricordare che nell’attuale Ranking Fifa la prima Nazionale di calcio europea è il Belgio, al secondo posto dietro l’Argentina, e poi, tra le altre Nazionali europee nella top ten, Germania e Spagna, rispettivamente al quinto ed al sesto posto, la Nazionale del Portogallo all’ottavo posto e l’Inghilterra al decimo. E l’Italia di Antonio Conte, dove si trova nel Ranking Fifa? Ebbene, la Nazionale di calcio italiana al momento è solo al 15esimo posto dietro addirittura ad Austria (11-esima), Turchia (13-esima) e Svizzera (14-esima).