Tutti i segreti per un trucco perfetto
Donna

Tutti i segreti per un trucco perfetto

C’è chi ha un talento innato, chi arranca, chi proprio non ce la fa. Stiamo parlando del make up. Ci sono donne che si truccano ogni giorno con risultati incredibili, altre invece che si truccano poco facendo spesso pasticci. In questo articolo vedremo tutti i segreti per un trucco perfetto, segreti facilissimi da seguire ed alla portata di mano di ogni donna. Trucchi facilissimi da mettere in pratica che daranno una svolta al vostro trucco.

Un trucco perfetto passa sempre da una pelle curata e prima di imperfezioni, risulterà quindi fondamentale elaborare anche con il consiglio di qualche esperto del settore una skin routine adatta al nostro tipo di pelle, al tipo di vita che conduciamo nonché alla nostra età. Una skin routine “base” deve comprendere:

  1. Al mattino detergente, tonico ed idratante
  2. Alla sera struccante, detergente, crema notte e se la vostra età lo richiede una buona crema per il contorno occhi.

Poi avete superato i 25 anni potete iniziare a prendere in considerazione anche l’utilizzo del siero. Non dimenticate inoltre una volta alla settimana od ogni due settimane, di effettuare una buona esfoliazione seguite dall’applicazione di una maschera da lasciare in posa.

Una volta curata al meglio la nostra pelle dobbiamo iniziare a prendere familiarità con quelle che sono le caratteristiche strutturali del nostro viso, perché è da esse che dipenderanno le tecniche di applicazione del make up ed i colori che andremo ad usare.

Chi ha le labbra sottili per esempio dovrebbe evitare i rossetti scuri, così come chi ha gli occhi piccoli dovrebbe evitare di applicare la matita nera nella rima interna dell’occhio.

Allo stesso modo chi ha degli zigomi un po’ depressi o un naso importante troverà grande giovamento dalla tecnica del contouring.

Dopo aver analizzato i tratti del nostro viso passiamo a valutare i suoi colori, dove per colore intendiamo, quello dell’incarnato, quello dei capelli e quello degli occhi. Avete mai notato che esistono dei colori che vi fanno apparire sbattute mentre che ne sono altri che vi fanno apparite fresche ed in perfetta forma? E’ questo quello che intendiamo. Esistono tanti format estetici che hanno studiato la correlazione tra valorizzazione personale e colori. Il più famoso di questi è lo standard “Color me beautyfull” che ha diviso le donne in quattro tipologie, una per ogni stagione e per ogni stagione ha definito una palette di colori valorizzanti da preferire sia per quanto riguarda il trucco che per quanto riguarda il vestiario.

Dopo di che un fattore fondamentale per l’ottenimento di un make up perfetto è la pratica, tanta, tantissima pratica. Non potete pensare di acquisire manualità truccandovi una volta alla settimana.

Infine per un make up eseguito con maestria vi occorrerà un minimo investimento in accessori di qualità dove per accessori si intende pennelli e spugnette da sfumatura. Fin dai primi utilizzi vedrete come cambierà sensibilmente la qualità del vostro make up. Utilizzare i pennelli da trucco non solo vi consentirà di ottenere un risultato migliore, ma di ottenerlo in un tempo migliore.