Una strategia di web marketing che si rispetti incomincia con la strutturazione di un Business Plan. La pianificazione degli interventi, dei metodi di azione e degli obiettivi da raggiungere sono i pilastri di qualunque attività in rete e il punto di partenza che ogni agenzia di web marketing a Milano, Sidney o New York struttura prima di incominciare ad agire concretamente. Come si configura un piano di web marketing? In breve, possiamo riassumerlo in 5 passi.
1) Analisi dello scenario di partenza
la prima domanda da porsi prima di iniziare a strutturare una strategia operativa è: A che punto siamo? Occorre, prima di ogni altra cosa, eseguire un’analisi di partenza, capire il livello di competitività raggiunta, esaminare ciò che è stato fatto fino a quel momento, quali risultati sono stati raggiunti, quali errori commessi.
L’analisi deve inglobare ogni aspetto rilevante: la conoscenza della reputazione del proprio brand, i prodotti/servizi più apprezzati e quelli meno fortunati, l’andamento di traffico del proprio sito.
2) Analisi dei competitor
Un focus particolare deve essere dedicato ai propri competitor: cosa hanno fatto loro che io non ho fatto (e che potrei fare), come si muovono sulla rete, come popolano i propri profili social, quali campagne hanno attivato, dove sono partiti e dove sono arrivati attraverso le strategie promosse, su quali prodotti/servizi puntano, con chi collaborano, che linguaggio utilizzano per parlare al proprio target.
3) Definizione degli obiettivi
Una volta completata l’analisi dello scenario di partenza, è possibile iniziare a strutturare i propri obiettivi. la domanda è: dove vogliamo arrivare? In questa fase è importante mantenere i piedi per terra, fissare target verosimili, non troppo ambiziosi ma senza sottovalutarsi.
4) Strutturazione della strategia operativa
A questo punto, si passa alla fase cuciale: definire gli obiettivi e gli strumenti per raggiungerli. la domanda da porsi è: come possiamo fare ad arrivare dove vogliamo arrivare? Occorre focalizzarsi su alcuni aspetti fondamentali: Obiettivi, budget e risorse interne. Prima di tutto occorre selezionare gli strumenti su cui investire: Social? SEO? SEM? Lead Generation? A questo punto, se avete eseguito in maniera ottimale la fase 1, dovreste avere le idee più o meno chiare. Quanto siete disposti a investire? Definire il budget è fondamentale e permette di tracciare un range di spesa oltre il quale non sarà possibile agire, ottimizzando al meglio le risorse. E infine, l’assetto aziendale attuale, permette di strutturare al meglio le strategie? In questa fase spesso è necessario riconfigurare anche l’asset del proprio personale, inserendo nuove professionalità o ricollocando quelle già assunte.
5) Monitoraggio dei risultati
Una strategia di web marketing non è data una volta per tutte ma va continuamente perfezionata. Per farlo, è necessario monitorare costantemente i risultati espressi in termini di posizionamento organico, traffico generato, conversioni, linkes sulle pagine social e tutto ciò che è quantificabile. Eseguite migliorie, sperimentate, effettuate test A/B e continuate a monitorare le attività dei competitor.