Le fiere di settore offrono l’opportunità perfetta per avviare conversazioni e prospettive di business, tuttavia non è garantito il successo semplicemente partecipando, bisogna conoscere quali sono i migliori accorgimenti per aumentare le probabilità che tutto vada come si deve.
Una volta che hai deciso di partecipare al giusto evento fieristico, ed aver pagato per questo, inizia il lavoro duro, per cominciare significa organizzare il trasporto, l’alloggio del personale e soprattuto lo stand fieristico, ma come si può garantire che il pubblico popoli il tuo stand e che questo pubblico sia davvereo interessato a quello che la tua azienda ha da offrire?
Molti espositori scelgono di inviare un messaggio di posta elettronica all’elenco dei propri contatti esistenti per dare informazioni su quale sia la posizione all’interno dei padiglioni e come sia possibile farsi trovare.
Anche se questa è una buona pratica, molti dei vostri contatti possono effettivamente partecipare, molti altri potrebbero assolutazione non farlo, in realtà c’è molto meglio che si possa fare per fare opera di sensibilizzazione pre-evento.
Attraverso la ricerca on line con i giusti strumenti, è possibile identificare altri possibili partecipanti a cui inviare le informazioni e poterli raggiungere in anticipo.
La pianificazione pre-evento non è l’unica cosa necessaria da fare per il successo di lead generation durante l’evento, per costruire un forte ritorno dell’investimento ogni azienda deve sviluppare ed investire molto tempo e denaro in tutte quelle attività post-evento di follow-up, questo per non vanificare il duro lavoro del prima e del durante l’evento.
Due “must” del post-evento sono quelli di assicurarsi che tutti i nuovi dati raccolti siano memorizzati in un luogo adatto, ad esempio un sistema CRM, in modo che siano comprensibili ed utilizzabili dal personale di vendita e di marketing per sviluppare l’attività di follow-up successiva.
Nell’infografica qui sotto si possono vedere più specificatamente quali sono i migliori consigli su cosa fare prima, durante e dopo un evento fieristico, per generare il maggior numero di possibili nuovi contatti commerciali.