Soluzioni per audio e videoconferenze
Tecnologia

Soluzioni per audio e videoconferenze

Negli ultimi anni il mondo delle audio conferenze si è arricchito di una serie di prodotti e funzionalità impensabili un tempo. Stiamo parlando di un tipo di comunicazione molto sfruttato soprattutto in azienda, quando si deve svolgere un incontro con un certo numero di clienti o colleghi, che potrebbero trovarsi anche all’altro capo del mondo. La versatilità delle apparecchiature per audio conferenza è oggi un obbligo, quindi buona parte dei prodotti disponibili sul mercato, come quelli proposti da Ezdirect, fornisce la possibilità di aumentare il numero dei partecipanti all’incontro, di utilizzare telecamere opzionali per passare da audio conferenza a videoconferenza, di sfruttare la tecnologia VoIP in modo da comunicare tramite internet e così via, rispondendo di volta in volta a richieste che si modificano con il passare del tempo.

Le aziende produttrici

Sono varie le ditte che si occupano di produrre attrezzature e accessori per audio e videoconferenza. A partire da quelle per cui questo è il core business, la parte preponderante dell’offerta disponibile sul mercato. Anche le aziende specializzate nel produrre cuffie telefoniche offrono sistemi per audio conferenza di alto livello, al passo con i tempi. Lo stesso dicasi per i produttori di telefoni VoIP. Negli ultimi anni stanno avendo particolare successo i sistemi che consentono di mettere n connessione tra loro telefoni di diverso tipo, in modo che l’audio conferenza non abbia più alcun tipo di limite.

Gli accessori di base

In genere per un’azienda di medie dimensioni il sistema per audio conferenze si costituisce di un kit vivavoce cui è possibile connettere un elevato numero di microfoni. Stiamo parlando di un sistema base, che può essere poi reso via via più complesso. Sono infatti disponibili accessori che consentono di rendere la base adatta anche alle videoconferenze, aggiungendo delle telecamere e un visore. In commercio sono disponibili anche sistemi vivavoce che funzionano in VoIP, quindi non con il classico doppino telefonico, ma tramite la rete aziendale che è poi connessa a internet. In questo modo si abbattono in modo importante i costi telefonici, soprattutto quando si deve comunicare con luoghi molto distanti geograficamente. In alcune aziende il sistema di audio conferenze viene gestito tramite ricetrasmittenti o radioguide. Si pensi ad esempio al caso di clienti in visita in azienda, che entrano in un sito produttivo rumoroso, o dove parlando a voce alta potrebbero disturbare gli addetti. In situazioni come queste poter approfittare di una radioguida per ogni cliente consente di comunicare in modo poco invasivo ma molto efficace.