Come distinguere una borsa firmata da un falso

Ogni donna desidera avere una borsa di marca nel proprio armadio, ma la maggior parte di esse hanno un costo proibitivo. Tuttavia, dopo tanti sacrifici e rinunce, si può accumulare nel salvadanaio un bel gruzzoletto per acquistare la borsa dei propri sogni. Pensate però, nel momento in cui sfoggiate con orgoglio la borsa che dopo tanti sforzi siete riuscite a comprare, di scoprire che è falsa. Oltre ad una grande delusione, questa cosa si rivelerà anche un bel “bagno” di soldi. Per evitare queste brutte sorprese, scopriamo come distinguere una borsa firmata da un falso.

Innanzitutto non fermatevi alla superficie, perché una borsa falsa ad un primo sguardo all’esterno può sembrare molto ben fatta. Ma dovete controllare bene all’interno, le borse originali più importanti hanno infatti la propria firma anche sulla federa. Le stesse cuciture possono dire molto sull’originalità di una borsa. Se sono larghe, oblique o asimmetriche quasi sicuramente vi trovate dinanzi ad un “fake”. Il controllo del materiale è altrettanto importante. Se la borsa è di cuoio dovrebbe avere il caratteristico odore, così come se è di canapa dovrebbe essere molto resistente e ben cucita. Occhio anche al nome delle borse firmate. Una borsa falsa infatti potrebbe essere simile in tutto e per tutto a quella originale, ma i falsari scivolano sulla classica buccia di banana e sbagliano i nomi.

I siti Internet rappresentano la nuova frontiera del mercato e-commerce, e si possono fare ottimi affari sul web. Tuttavia i furbi sono ovunque, e anche nel mare magnum di Internet potrebbe annidarsi qualche falsario che tenta di vendere a prezzi stellari semplici borse false. Quindi diffidate innanzitutto di siti sconosciuti o peggio ancora di venditori privati che vi garantiscono nei forum, nelle chat o nei siti di vendita un’offerta da non perdere. Affidatevi sempre a circuiti noti e affidabili, meglio ancora scegliere siti dove già avete effettuato altri acquisti andati a buon fine. Se intendete acquistare una borsa su Internet, un buon sistema per verificarne l’autenticità è quella di confrontare le foto con quelle nei cataloghi delle grandi marche. Così come se un prezzo di una borsa deluxe vi sembra eccessivamente basso, allora forse è il caso di diffidare.

Anche i negozi possono riservare delle brutte sorprese ed è bene avere sempre le antenne dritte. Rivolgetevi allo staff e chiedete tutte le informazioni possibili sulla borsa che intendete acquistare: caratteristiche, qualità, garanzie e così via. Se il commesso o la commessa risponderà in maniera professionale ed esaustiva allora potete essere abbastanza certe che non state cadendo in un tranello. Se invece notate alcune esitazioni, oppure il venditore è piuttosto vago e cerca di cambiare discorso allora diffidate ed evitate di fare acquisti in quel negozio. Eventualmente chiedete anche certificati originali e se potete riportare la borsa indietro se ci sono difetti o se notate che è un falso. Chiedete ad esperti del settore dove effettuano i loro acquisti, in modo che sapranno indirizzarvi in boutique e negozi seri ed affidabili. E’ risaputo, ma ovviamente una cosa assolutamente da evitare è acquistare borse griffate per strade, perchè sono originalmente false!